top of page

Perizie.

La mia attività di perito si rivolge a due particolari campi di interesse: l'antiquariato cartaceo (libri antichi, manoscritti, paleografia) e la linguistica forense.

Sono iscritto nel ruolo di periti ed esperti presso la Camera di Commercio del Molise nei seguenti settori: 

carta e stampati, edizioni, antichità, oggetti d'arte, scritture antiche e araldiche (paleografia, diplomatica, sfragiatica, archivistica, bibliografia antica e moderna), calligrafia e scritture. Numero iscrizione: CB 267 (determina del 12 febbraio 2020, con integrazioni del 15/12/2021).

Sono altresì iscritto all'albo dei CTU presso il Tribunale di Foggia (n. iscr. 595 del 24/06/2024) per i seguenti settori: scritture antiche,  libri antichi e artistici, proprietà industriale e intellettuale (diritto d'autore).

Offro stime e perizie legate ai suddetti ambiti di competenza, come privato. Sono perito antiquario presso l'Officina Firenze (Rio de Janeiro, BR) e presso Enchiridio - Studio bibliofilo antiquario, sito in Termoli (CB).

Rilascio principalmente stime e perizie relative a libri antichi, postillati,  manoscritti, stampati antichi in genere tra cui incisioni, opere d'arte su carta etc. Offro consulenze strategiche su investimenti antiquari (beni rifugio), stime e valutazioni di interi fondi e biblioteche per per vendite o acquisizioni e sono disponibile per reperimenti diretti e/o mediazioni d'acquisto di beni di particolare interesse collezionistico.

In qualità di linguista forense, invece, offro ad avvocati, magistrati, forze dell’ordine e istituzioni consulenze e perizie di natura stilistica, stilometricaesegetico-interpretativa e filologico-attributiva, attraverso l'Istituto Nazionale di Linguistica Forense, di cui sono amministratore delegato. Tra i servizi offerti vi sono: studio di paternità testuale, di falsificazioni, di apocrifia di documenti manoscritti, dattiloscritti e digitali; profiling sociolinguistico su autori di testi ignoti; studio dell'hate speech all'interno di contesti social; studio di phishing e problemi testuali relativi alla sicurezza aziendale; studio di testi nell'ottica di radicalizzazioni.

Proprio in veste di linguista forense, sono stato finalista del contest Forensic Awards come miglior linguista forense.

In generale, in qualità perito, sono attivo su tutto il territorio nazionale. Nello specifico, sono domiciliato professionalmente: per il centro sono a Termoli (CB) in Via Polonia 7 e Corso Vittorio Emanuele III 45/Le a San Salvo (CH), Via Nino Bixio 2, per il nord a Lomazzo (CO), in Vicolo degli Appennini 1, per il sud ad Apricena (FG), in corso Vittorio Veneto n. 8. Sono disponibile per sopralluoghi e indagini in situ in tutta Italia.

romans-4719199_960_720.jpg
bottom of page