Università e tech transfer
Sono attualmente - e da più edizioni - docente del master universitario di primo livello in "Terrorismo, prevenzione della radicalizzazione eversiva (TPR)" dell'Università di Bari "Aldo Moro", nonché - sempre nel medesimo ateneo - in corsi di competenze trasversali.
Sono stato per l'a.a 2022/23 professore di linguistica forense presso la SSML Bona-Sforza di Bari e per l'a.a. 2018/2019 professore a contratto di filologia della letteratura italiana presso l'Università degli Studi del Molise, dove attualmente svolgo regolare attività di insegnamento e ricerca- Tengo sovente lezioni di approfondimento – principalmente all’interno dei programmi di dottorato di ricerca – presso l'Università degli Studi di Chieti-Pescara "Gabriele d'Annunzio". Nello specifico, per l'a.a. 2023/24 ho tenuto - nel medesimo ateneo - un ciclo di seminari professionalizzanti in linguistica forense aperto a tutti gli studenti dei CdS del dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne. Sempre presso il medesimo ateneo seguo l'attività di ricerca di un dottorando del XXXIX ciclo (dottorato in "Lingue, letterature, culture in contatto"), fruitore di borsa PNRR che prevede un periodo di ricerca di un anno presso l'Istituto Nazionale di Linguistica Forense. Per l'a.a. 2023/24 sono stato, inoltre, professore invitato presso l'Universidade Federal do Rio de Janeiro all'interno del corso "Transversalidades da Literatura Alemã e Italiana" (tenuto insieme al prof. Leonardo Vichi).
Ho iniziato la mia attività di docenza universitaria nel 2014, presso l'Université de Lausanne, mentre ero ancora dottorando, insegnando lingua e letteratura latina agli studenti di italianistica (corsi liberi). Dopo il dottorato, sono stato prima esercitatore universitario presso l'Università della Calabria, poi contrattista postdottorale presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", poi ancora borsista presso l'Istituto Italiano per gli Studi Storici.
Faccio regolarmente parte di commissioni universitarie di esami dal 2015 e ne sono anche presidente dal 2019. Ho partecipato attivamente a commissioni di laurea. Sono, infine, revisore di progetti per la Agentúra na podporu výskumu a vývoja (The Slovak Research and Development Agency).
All'attività didattica e di ricerca universitaria giustappongo didattica, formazione e ricerca applicata nel settore privato e aziendale, in ottica del trasferimento tecnologico. Ho fondato e attualmente dirigo il Centro di Ricerca "Lo Stilo di Fileta", ente riconosciuto da MUR/CINECA e Commissione Europea, polo didattico dell’Università degli Studi eCampus, ente controllato da Aristodemica SRLS. Sono CEO e referente scientifico dell'Istituto Nazionale di Linguistica Forense, unica startup innovativa italiana ad occuparsi della disciplina; in qualità di responsabile scientifico dell'istituto, sono supervisore dei tirocini curriculari di studenti di atenei convenzionati.
Sono socio fondatore dell'International Center for Digital Humanities, gruppo di ricerca internazionale che raccoglie studiosi della disciplina e socio ordinario della Società dei Filologi della Letteratura Italiana (SFLI, presso l'accademica della Crusca)